home lettera

Cos'è il Franchising

Il Franchising è una forma organizzativa per la commercializzazione di prodotti o servizi, caratterizzata da una stretta collaborazione fra imprenditori.

 

I protagonisti di tale cooperazione sono i “Franchisor” – titolari della Franchise – e i “Franchisee” – licenziatari della Franchise.

 

Le caratteristiche che definiscono un sistema di Franchising sono:

  • Imprenditori indipendenti che fra loro concludono un contratto di collaborazione durevole;
  • Il Franchisee acquisisce, corrispondendo fee e/o royalties, la facoltà di disporre, in un ambito ben precisato, dei diritti del Franchisor come l’utilizzo del marchio, l’applicazione di un format, la produzione e/o la commercializzazione di un prodotto, un gruppo di prodotti o di servizi;
  • Il Franchisor supporta il Franchisee sia nell’avvio che nella gestione continua dell’operazione;
  • Il Franchisor mette a disposizione dei Franchisee dei supporti operativi, come per esempio un manuale operativo, una Corporate Identity, Corporate Design, formazione di avvio e continua, analisi di idoneità di località, esclusiva territoriale e acquisto centralizzato;
  • Il Franchising si distingue da altre forme di commercializzazioneper un quadro preciso legislativo che parte dal presupposto che l’investimento iniziale del Franchisee possa essere ammortizzato in un arco di tempo ben preciso, spesso coerente alla durata della licenza;

Il Franchisee gode di diritti specifici nella fase pre-contrattuale: è obbligo del Franchisor informare il candidato sulla Franchise in modo veritiero, comprensibile e completo.

 

Per approfondire la conoscenza della storia ed evoluzione del Franchising, vi consigliamo la lettura di questo estratto dal volume

“Il sistema franchising” di Pierfranco Devasini RCS Libri – Edizioni Etas Libri, Milano, 1990

Le Origini del Franchising - PDF