home lettera

I Franchising Point

 

 

La Confesercenti Provinciale di Terra di Bari e la FIF - Federazione Italiana Franchising hanno istituito presso le sedi territoriali della CONFESERCENTI i Franchising Point, veri e propri sportelli per le imprese in franchising.

 

La Confesercenti, attraverso la propria Associazione di settore, la FIF – Federazione Italiana del Franchising, ha sempre posto molta attenzione al franchising sin dai primi anni ’80. Abbiamo sempre avuto la convinzione che il franchising rappresentasse una quota importante d’innovazione nel commercio e un’impostazione certamente coerente con la linea dell’Associazione, tesa a valorizzare la piccola e media impresa.

 

In qualche modo questa formula rappresenta plasticamente lo sforzo d’innovazione e modernizzazione della piccola e media impresa commerciale, del turismo e dei servizi e dei comparti a forte innovazione come la telematica, l’informatica e le comunicazioni.

 

Il Franchising, a nostro avviso, deve muoversi in una logica di partenariato dove l’affiliante e l’affiliato cercano di interagire sul mercato con successo, perché è un sistema che induce partnership e co-evoluzione e non contrapposizione; dunque sviluppa forme integrate di collaborazione.

 

La FIF garantisce a livello nazionale ai franchisor un’assistenza centralizzata molto specialistica sui diversi profili imprenditoriali connessi al contratto di franchising (aspetti contrattuali, modelli operativi,indagini conoscitive, formazione) e, a livello territoriale ai franchisee, attraverso le sedi territoriali della CONFESERCENTI, un’assistenza tecnica di primissimo ordine in materia fiscale, tributaria, amministrativa, e finanziaria.

 

In questo ambito, va ricordato il ruolo fondamentale che svolgono le sedi territoriali per quanto riguarda i servizi al credito alle imprese attraverso il Confidi e il COSVIG – Consorzio Sviluppo Garanzie.

 

Nella direzione di offrire certezze al settore, la F.I.F.-Confesercenti ha sviluppato le seguenti linee d’ordine:

 

1. AZIONI PER I FRANCHISOR ITALIANI

Fornire alle catene italiane del franchising uno strumento di diffusione territoriale attraverso la conoscenza e la penetrazione territoriale posseduta dalla Confesercenti, e sviluppare azioni di internazionalizzazione delle stesse.

 

2. AZIONI PER I FRANCHISEE ITALIANI

Fornire tutela e rappresentanza, ma anche assistenza tecnica, attraverso i C.A.T. e le Società di servizi del sistema Confesercenti, nelle delicate fasi della conoscenza dei marchi, della contrattazione, dell’avvio e sviluppo del rapporto commerciale in franchising, del corretto equilibrio tra diritti e doveri delle parti.

 

Da tempo, infatti, abbiamo sviluppato un articolato know-how che trasferisce agli interessati, attraverso corsi di formazione e momenti di informazione attuati sul territorio – i Franchising Day -, attività di assistenza e consulenza mirata alle specifiche richieste.

 

La nostra Associazione, quindi, propone ai protagonisti del sistema franchising – franchisor e franchisee – la propria competenza come fattore di successo:

 

  • essere, allo stesso tempo, Associazione di categoria di  franchisor e franchisee e, pertanto, Associazione di tutti gli operatori del franchising;

 

  • essere l’unica Associazione, in Italia, con un sistema radicato e diffuso in tutto il territorio nazionale;

 

  • essere in grado di offrire servizi semplici e complessi di assistenza tecnica e di accompagnamento.

 

I servizi di consulenza per i franchisor ed i franchisee sono disponibili previo appuntamento ottenibile inviando un email a:

 

Sede di Bari

confesercentibari@libero.it

info@franchisingpoint-bari.it

Sede di Altamura

confalt@libero.it

Sede di Corato

cat.confesercenti@virgilio.it.