home lettera

GRANDE SUCCESSO DELLA CONFESERCENTI AL BRAIN AT WORK: CENTINAIA DI RAGAZZI IN CODA AL NOSTRO INFOPOINT'

30 gennaio 2015

 

 

Grande successo di presenze stamattina, a palazzo Chiaia Napolitano, dove si è svolta la sesta edizione di ‘ Brain at Work’, la cosiddetta fiera del lavoro che mette in contatto studenti, laureati e imprese. Oltre mille i ragazzi, laureati e non, che si sono avvicendati nella sede dell’Università di Bari per incontrare aziende e responsabili delle risorse umane, una macchina efficiente per far girare curriculum e capacità. Preso d’assalto lo spazio della Confesercenti di Terra di Bari partner dell’iniziativa. Particolarmente gettonata la ‘ Garanzia Giovani’. Tantissimi in coda a chiedere delucidazioni. Cos’è? Si tratta di un programma nazionale a sostegno dei giovani  tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training). La Regione Puglia ha selezionato le Associazioni Temporanee di Scopo ( ATS), cioè i raggruppamenti di soggetti pubblici e privati quali, ad esempio, enti di formazione, agenzie per il lavoro, associazioni di categoria, scuole e università, che hanno l'obiettivo di prendere in carico i giovani beneficiari del programma al fine di attivare uno dei percorsi concordati con il relativo Centro per l'Impiego. La Confesercenti di Bari è entrata a far parte di queste ATS con lo scopo di favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e permettere alle aziende della sua rete di poter ospitare in tirocini formativi i giovani partecipanti al programma Garanzia Giovani e offrire loro una opportunità. L'obiettivo è di agevolare le scelte professionali dei giovani e aumentare le possibilità occupazionali, velocizzando e rendendo più efficace il percorso di transizione tra scuola e lavoro attraverso la formazione sul campo. E tantissimi sono stati i ragazzi che stamattina hanno chiesto informazioni al responsabile dello stand della Confesercenti barese. Ma quest’ultima ha puntato anche sui franchising point. “ Abbiamo messo a disposizione dei ragazzi la nostra capacità di creare un contatto tra chi vuole aprirsi un’ attività in franchising e la casa madre”- ha commentato  il presidente, Benny Campobasso- “  Attraverso i Franchising point la Confesercenti garantisce ai franchisor un’assistenza centralizzata molto specialistica sui diversi profili imprenditoriali connessi al contratto di franchising (aspetti contrattuali, modelli operativi,indagini conoscitive, formazione) e, a livello territoriale, ai franchisee un’assistenza tecnica di primissimo ordine in materia fiscale, tributaria, amministrativa, e finanziaria. In questo ambito, va ricordato il ruolo fondamentale che svolgono le sedi territoriali per quanto riguarda i servizi al credito alle imprese attraverso i Comfidi. In tal senso, i Franchising Point vanno a completare i servizi che da anni offrono le sedi territoriali della Confesercenti al mondo delle imprese, e dove franchisor e franchisee possono incontrare i servizi migliori per le loro esigenze”.