home lettera

Il Coordinamento Regionale Federfranchising della Toscana si è costituito circa un anno e mezzo fa e, dopo alcuni incontri su aspetti organizzativi e formativi, il 27 aprile, presso l’Auditorium Italia Comfidi a Firenze, ha organizzato una giornata format

29 maggio 2017

Comunicato Stampa Aziendale

Sempre più donne si avvicinano all’imprenditoria e tra le formule privilegiate e “al femminile” compare il franchising. L’esigenza principale è quella che permette di conciliare lavoro e famiglia e quindi rappresenta un’opportunità per mettersi in proprio.
Sebbene in Italia la presenza sia in termini occupazionali che tra le figure manageriali ed imprenditoriali è ancora in ritardo rispetto all’Europa, le donne nel franchising rappresentano una “forza” in crescita. Le imprenditrici che operano in franchising rappresentano più del 30% del totale dei più di 51mila imprenditori del settore in Italia e la percentuale delle donne imprenditrici franchisee è aumentata del 22% dal 2008 al 2016.
Il trend positivo sembra destinato a crescere perché la formula del franchising piace molto alle donne, li consente di esprimere al meglio le loro grandi capacità nelle relazioni, in particolare nella comunicazione e nella ricerca del consenso, qualità necessarie che deve avere chi intraprende un’attività di franchising, e da altra parte lo trovano adatto alle loro esigenze.
Le Regioni italiane col maggior tasso di presenza di donne imprenditrici in affiliazione sono: Lombardia, Lazio, Veneto, Campania, Puglia. Secondo le maggiori catene commerciali che operano in franchising (i franchisor) le donne mostrano qualità più spiccate degli uomini relativamente a: automotivazione e propensione a mettersi in gioco; capacità di studiare e selezionare i contratti proposti; capacità organizzative e manageriali.
Per le donne amanti dello SPORT e della SALUTE, è nata la possibilità di aprire un centro fitness in franchising rigorosamente al femminile, FIT FOR LADY, una palestra per sole donne.
Fit for Lady nasce dall’intuizione di due imprenditrici che, dopo anni di lavoro ed esperienza, hanno realizzato nella loro città, Parma, la prima palestra realmente a misura di donna e di mamma, introducendo il nuovo concetto di palestra al femminile, offrendo servizi che semplificano la vita della donna, aiutandola a prendersi cura di sé stessa, nel modo più sereno e piacevole possibile, anche e soprattutto se è mamma.
Offre programmi mirati, personale preparato e servizi efficienti, capaci di accogliere le donne, le mamme ed i bambini, facendoli sentire a proprio agio come a casa. Non a caso, la mission di Fit for Lady è aiutare tutte le donne a fare movimento per la salute senza rinunciare al proprio ruolo di donna, moglie e mamma. Senza stress o sensi di colpa, grazie all’opportunità di portare con sé i bambini, anche molto piccoli, ed averli accanto in palestra, in totale armonia e sicurezza.
Da oggi, grazie al franchising si potrà replicare questo format in tutte le città. L’affiliata ideale di Fit for Lady è una donna, ma non deve avere necessariamente esperienza nel settore. L’importante è che abbia a cuore il benessere e la salute delle donne e delle mamme e che sia pronta a mettersi in gioco. E’ fondamentale che abbia il desiderio di condividere l’esperienza di essere donna con altre donne.