home lettera

Imprenditoria Femminile e Franchising, numeri in crescita

11 novembre 2013

E’ donna il 23% dei franchisor: i perchè di un connubio vincente

Le donne si avvicinano sempre più al franchising: la presenza femminile tra i franchisor, secondo le rilevazioni Federfranchising, raggiunge ormai il 23%.

Secondo recenti ricerche di Federfranchising è emerso che, mentre in Italia la partecipazione delle donne al mondo del lavoro, sia in termini occupazionali sia per presenza sul mercato di figure manageriali ed imprenditoriali di spicco, è ancora molto in ritardo rispetto al resto d’Europa, nel settore del franchising rappresenta, invece, è una “forza” in crescita.

Quali sono le motivazioni che spingono le donne con vocazione imprenditoriale a cogliere le opportunità che offre il mondo dell’affiliazione? 
Il franchising, più di ogni altra formula d’impresa, è un sistema che ha in sé gli ingredienti giusti per reagire, soprattutto in questo particolare momento economico di criticità: capacità innovative, logistica centralizzata, economie di scala e politiche di marketing mirate.

Il neoimprenditore si avvale già, in questo modo, di un know-how da cui partire senza dispersione di energia e tempo alla ricerca, in proprio, di soluzioni in grado di garantire la competizione sul mercato. L’affiliazione commerciale rappresenta un’opportunità per le donne imprenditrici non solo per le caratteristiche di questa specifica tipologia commerciale, ma anche per le peculiari attitudini legate al modo di fare impresa ‘in rosa’: propensione a ‘mettersi in gioco’, capacità di automotivazione, capacità di organizzazione, capacità di ‘sacrificio’ e capacità relazionali, in particolare nella comunicazione e nella ricerca del consenso

Per questo il Cnif, Coordinamento Nazionale Imprenditoria Femminile di Confesercentiin sinergia con Federfranchising, attraverso le sedi Confesercenti su tutto il territorio nazionale, offre assistenza alle donne per la risoluzione delle problematiche legate alle imprenditorialità e mira a promuovere e diffondere, in modo capillare, la cultura del franchising, inteso come nuova frontiera della distribuzione commerciale e importante occasione di sviluppo per le imprese.

La parità nel mondo del lavoro è ancora oggi una sfida ed un traguardo da raggiungere: le donne sono ancora vittime di discriminazioni, molte neo mamme, spesso, abbandonano il lavoro per seguire i figli e il tasso di disoccupazione femminile è ancora troppo alto. Il sistema del franchising, proprio in questa direzione, può offrire strumenti ed opportunità alle donne imprenditrici che non si arrendono e progettano lo sviluppo e la crescita delle proprie imprese.